Libero professionista free-lance. Laureato nel 1993 in Ingegneria Forestale (laurea equipollente ad Ingegneria per l’ambiente e il territorio) presso l’Università degli Studi di Trento con tesi di laurea sulla dinamica delle valanghe, iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia dal 1994, Istruttore Nazionale di Alpinismo del Club Alpino Italiano.
L’ing. Roberto Castaldini svolge attività di consulenza specialistica, progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza di interventi di protezione dalla caduta massi, protezione dalle valanghe, consolidamento di scarpate e pareti rocciose, frane e stabilità dei pendii, ponti tibetani in funi di acciaio, zip line, gestione della logistica e sicurezza dei lavori in quota, lavori con impiego di elicottero.
Ha svolto attività professionale di progettazione e consulenza sia in Italia sia all’estero (Spagna, Sud Africa, Andorra, Francia, Kosovo, Norvegia, Svizzera, Georgia, Russia, Grecia, Bosnia Erzegovina, Stati Uniti), ed ha pubblicato diversi articoli specialistici e partecipato a diversi convegni in qualità di relatore esperto.